26 OTTOBRE

VIVERE SUL TETTO DEL PIROGASSIFICATORE - Di Ines

Lo scorso mese di settembre lo staff di Ines a completo si è recato in visita presso l’impianto per la produzione di syngas in UNA CENTRALE DI COGENERAZIONE di energia termica distribuita ed elettrica in rete in Austria, moderna realizzazione ecologica e con zero emissioni di CO2.

Il modello di impianto in questione è il primo e l’unico in Europa tanto flessibile da essere in grado di sfruttare cippato da gestione forestale o scarti da segheria non vagliati (comprensivi di corteccia e parti fini) ed essere tollerante rispetto all’eventuale presenza di chiodi e sassi.

Mentre altre tecnologie per la produzione di energia elettrica dalle biomasse legnose dipendono da pellet di legna o da cippato da setacciatura accurata per ottenere una distribuzione granulometrica e dimensionale ad altostandard e privo di polveri, l’impianto visitato trasforma combustibile economico e non regolare in energia pulita senza problemi.
L’installazione austriaca, ha una capacità globale di 650 kW e produce 210 kW elettrici e più di 350 kW termici. La società fa uso di cippato di legno secco disponibile in commercio (G30 / G50) contenente anche cortecce e polveri. La generazione di energia del gas prodotto avviene in un motore a gas agenitor 406 di 2G con un rendimento del 40% elevatissimo in confronto al 33% della migliore concorrenza.

 

Da fine 2014 l’impianto riscalda efficientemente il paese attraverso la rete di teleriscaldamento.

L’impianto non produce scarti ne inquinanti ma solo un prezioso biochar (biocarbone) utilizzabile come stabilizzazione del liquame, come concime, come lettiera per stalle, come additivo per alimenti per animali domestici per migliorarne la salute e per la produzione di bricchetti di carbonella per il BBQ.

 

In fase di costruzione, i proprietari dell’impianto hanno pensato di realizzare la loro abitazione proprio sul tetto dell’installazione dove spicca, in mezzo a un prato curatissimo, la piccola ciminiera con emissioni prossime allo zero.

Nella fotografia si vedono i tecnici di Ines sul tetto del Pirogassificatore a colloquio con il progettista dell’impianto stesso. 

 

illuminazione a LED biometano trasformazione biomasse risparmio energetico syngas impianti riscaldamento cogenerazione conto energia costi energetici digestato energia da fonti rinnovabili contributi statali consulenza Gestore dei Servizi Elettrici - GSE biogas